giovedì 15 maggio 2014

Green Skate Day @Roma - 11/05/2014

È una stupenda domenica mattina. Su Roma splende il sole, di quelli che bramavo con ansia dopo un lungo e piovoso inverno. Finalmente la primavera si è decisa ad uscire dalla sua timidezza. Per le strade l'odore dei gelsomini è forte e i ciclisti numerosi.
È il periodo che adoro di più. Maggio è il mio mese, lo è sempre stato e democraticamente posso affermare che sia indubbiamente e irrevocabilmente il più bello di tutti.
Maggio è il mese da vivere fuori, all'aria aperta, con la famiglia; maggio è il mese in cui si insegna al proprio pargolo a stare in equilibrio sulla bici; maggio è il mese a colori, ma è soprattutto verde, e a proposito....maggio è il mese in cui gli skaters spuntano fuori dai loro angolini per invadere le città.....e così è stato per Roma domenica 11 maggio, in occasione del primo Green Skate Day della capitale, un evento che si tiene ogni anno in tutto il mondo. E vi assicuro che un'invasione così non si era mai vista prima!
Inspiegabilmente oltre 200 tra giovani e meno giovani accompagnati da bambini, si sono ritrovati a piazzale dell'Industria, zona EUR (luogo a quanto pare noto ai riders capitoloni, amici, conoscenti e sconosciuti, i quali si riuniscono ogni mercoledì dalle 21 in poi, per la consueta serata Long Skate Night, per scambiarsi consigli e slidare in compagnia). Tutti inspiegabilmente armati di 3 elementi, anzi 4: uno skate/longboard o un mezzo di locomozione a trazione umana, un capo d'abbigliamento verde,meglio se una maglietta, un casco e soprattutto sorrisi, tanti, tantissimi sorrisi!
In effetti la situazione non è così inspiegabile: l'evento era già in cantiere da tempo e su facebook, si sa, il passaparola corre e raggiunge perfino chi facebook non lo usa più o non l'ha mai usato. I ragazzi di Long Skate Night & Snowpress si sono fatti un cuore così per organizzare questa giornata all'insegna della promozione di questa nuova disciplina, dell'ecologia e del divertimento. Io ho avuto l'onore di essere lì, tra quel fiume di gente e beh, devo dirvi che siamo andati oltre le aspettative!
L'organizzazione è stata impeccabile: il fiume verde a quattro ruote ha percorso un tratto di strada di circa 4 km lungo viale Europa, tagliando la Cristoforo Colombo e discendendo viale Romolo Murri, il quale è rimasto chiuso al traffico fino alle 17 per permettere qualche slide, prima di spostarsi tutti all'interno del pattinodromo di via delle Tre Fontane. Il tutto si è svolto in grande sicurezza, grazie al supporto del Municipio IX e della polizia municipale che, insieme ad un'ambulanza (della quale, per fortuna, non ci si è dovuti servire), hanno scortato i riders, lungo il tragitto, chiudendo incroci e deviando il traffico. La sicurezza al primo posto insomma, a partire dalla strada per finire all'obbligo dei caschi, messi anche a disposizione da Groupama assicurazioni, che per l'occasione ha lanciato la campagna "Senza casco non ci casco".
ll fiume verde a quattro ruote si è mosso compatto, facendo tappa in punti nevralgici e suggestivi quali la scalinata antistante la basilica di SS.Pietro e Paolo e il cosiddetto "colosseo quadrato", alias Palazzo della Civiltà del Lavoro. Una volta all'interno del pattinodromo il pomeriggio ha proseguito con musica, freeskate su flat, gare a premi, lezioni gratuite di skate, per curiosi ed appassionati, così come indoboard e slackline messi a disposizione per chiunque ne fosse stato incuriosito. E ancora gadgets distribuiti dagli sponsor presenti, stand enogastronomici e parkour. In pratica ce n'era per tutti i gusti!
Ciò che ha reso così speciale e perfetta questa giornata, al di là dell'assenza di problemi tecnici, credo sia stato proprio lo spirito con cui i partecipanti, gli organizzatori e gli spettatori siano venuti a piazzale dell'Industria, domenica 11 maggio 2014. La voglia di stare insieme, di vivere la città in maniera diversa per un giorno soltanto, di divertirsi e di provare qualcosa di nuovo ha fatto sì che sorrisi, sportività e abbracci non siano mai mancati per tutto il giorno. Penso di non sbagliarmi se dico che nessuno sia rimasto deluso e che tutti siamo tornati a casa domenica sera stanchi, ma soddisfatti.
Con la speranza che i prossimi eventi possano accogliere un numero sempre maggiore di partecipanti, e che eventi di questo genere possano sensibilizzare tutti noi sul tema delle mobilità alternative, auguro un buon lavoro a chi si adopera tutti i giorni in maniera del tutto volontaria, spinto solo dalla passione e dalla voglia di mettersi in gioco.
Ad maiora semper.



Qui di seguito un po' di contatti per rimanere aggiornati e partecipare alle prossime iniziative:
L'evento Green Skate Day Roma (dove troverete anche tutti gli scatti della giornata!)

E per chi non ne avesse abbastanza, o si fosse perso questo fantastico evento (DONNE  stò parlando proprio con voi), una crew di skaters tutta al femminile ha in serbo per voi un lungo weekend all'insegna del longboard e della condivisione! L'evento durerà tutto il weekend, dal 16 al 19 maggio, sarà del tutto gratuito e sarà aperto alle più esperte, alle principianti e a tutte coloro che siano anche solo incuriosite da questo sport. Tutto ciò che dovete portare sarà curiosità, voglia di stare insieme e divertirsi!


Qui di seguito qualche info:

Nessun commento:

Posta un commento