lunedì 5 maggio 2014

Il principio

E' possibile diventare infelici quando gli altri sono felici?
O meglio, per dirla tutta, dopo anni di sperimentazioni scientifiche posso fermamente credere che il modo di dire alzarsi con la luna storta sia una grandissima cazzata.
La notte è la parte più bella della giornata e non c'è cosa più stupenda al mondo che dormire un sonno profondo, rilassato, felice, magari abbracciato alla propria metà. Escludendo l'insonnia cronica e gli incubi che disturbano il riposo notturno, il sonno è indispensabilmente rigenerante per il nostro corpo, ma soprattutto per la mente. E' così dannatamente bello svegliarsi senza la necessità di pensare a nulla d'importante, se non cercare di ricordarsi di un sogno bellissimo appena interrotto, o alla canzone che ti ha svegliato suonandoti in testa. Un mio professore una volta disse che anche Leopardi aveva riconosciuto la bellezza del riposo ammaliante. La mattina è la parte più bella per l'uomo, diceva,  perchè è il principio, l'inizio. Di cosa? Di tutto! Il mattino porta con sè l'energia, la mente è riposata, le membra rilassate. Il mattino è puro potenziale! Si potrebbe conquistare il mondo solo di mattina!
Poi però la giornata inizia, le energie si sprecano, scemano e a fine giornata non sei più nessuno.
Davvero non riesco ad afferrare il fondamento logico per cui ci si debba svegliare già infuriati per qualcosa. Eppure pare che sia uno stato d'animo così diffuso al giorno d'oggi...
Il cattivo umore non viene dal sonno, o dal modo di poggiare il piede scendendo dal letto, o dalla povera luna. Il cattivo umore viene da tutt'altro, da ciò che leggiamo, da ciò che vediamo in tv, da ciò che in questo mondo ci circonda.
Il tempo per esempio.La mancanza di sole nella vita delle persone porta a depressione e ad alterazioni dell'umore. Se a questo aggiungiamo un pò di banali tòpos, quali traffico, lamentele gratuite, assenza di contatto umano, la frittata è fatta. Lampi e fulmini nei nostri occhi.
Per fortuna a questo mondo esistono persone che riescono a contenere le proprie reazioni, ad esprimere le loro emozioni positive e trasformare quelle negative, ad afferrare il lato bello del mondo e a lasciar scivolare via quello brutto, disposte ad ascoltare, a guardarti negli occhi; sarà lo zen? O solo cercare di vedere cosa c'è al di là delle apparenze? Chissà.
La strada è lunga, ma io ci stò lavorando sù.
E che sia un buon principio. Un buongiorno per tutto il giorno.
Viggiano, PZ

Nessun commento:

Posta un commento